Libro: Lacci, di D. Starnone
Un po’ di tempo fa ho coinvolto chiunque fosse disponibile a farlo, su instagram, per creare un gruppo di lettura a distanza. Ho suggerito un libro, “Lacci” di Starnone, e un lasso di tempo, un mese, per leggerlo tutti. Il mese è diventato due, il gruppo ha perso metà delle persone. Nonostante tutto, eccoci qui.…
Leggi tuttoLibro “La casa sull’argine” di D. Raimondi
Primo e forse unico esperimento di recensione video Se questa recensione ti è piaciuta, se ti è venuta voglia di leggere il libro, e se abitualmente acquisti libri o Kindle da Amazon, puoi farlo da questo link qui: https://www.amazon.it/shop/elisa.zanotto Non aggiunge nulla al prezzo, ma una piccola percentuale va a me, grazie a un programma…
Leggi tuttoLibro: “Non mi piacciono i film di Anna Magnani”, di M. Pacelli
i può morire in pochi centimetri d’acqua per una “sincope da pediluvio”? Oggi la domanda suscita non poche ilarità, eppure negli anni ’50 diverse sentenze giunsero a questa conclusione, nello stabilire le cause della morte di Wilma Montesi. Mario Pacelli ricostruisce con ritmo incalzante le vicende legate a questo clamoroso caso, ora semi dimenticato, in…
Leggi tuttoLibro: “La Dragunera” di L. Barbarino
Letteralmente divorato, sotto agli occhi stupiti di Volo Pindarico (il micione della terza foto) La scrittura di Linda Barbarino è come il sole della Sicilia. Una luce calda e allo stesso tempo cruda, che raggiunge ogni superficie, disvelandone tutti segreti. Questa è una storia di doppi. Ci sono due fratelli, due donne, due genitori. Non…
Leggi tuttoLibro “Tornare a casa” di D. Hansen
Mi strazia sempre un po’ vedere i paesini che muoiono. Forse per questo mi piace vivere in città. Le città accolgono i giovani, le province se ne svuotano, invecchiano. Non sono una nostalgica del passato, sentimento che anzi mi provoca un po’ di orrore. Insomma, la vita una volta era estremamente dura, si viveva meno…
Leggi tuttoRecensione de “I baffi” di E. Carrère
[NB: Questo libro fa parte della selezione per il gruppo di lettura che tengo su Instagram, lo abbiamo letto nel mese di febbraio. Se vuoi unirti al gruppo, non esitare a contattarmi!] Carrère o lo si ama o lo si odia. Questa è la massima generale. Dopodiché, ci sono libri che tendono a dividere meno…
Leggi tuttoLibro “La piccola conformista”, di I. Seyman
Era da un po’ che volevo leggere questo libro. Non ha deluso le aspettative. L’autrice sceglie di farlo narrare in prima persona dall’arguta Esther, una bambina marsigliese, che ci racconta la sua famiglia, composta da una madre figlia dei fiori, un padre orgogliosamente ebreo, militante di sinistra nonostante il lavoro di impiegato in banca, e…
Leggi tuttoI gialli di Qiu Xiaolong
Sono anni che leggo Qiu Xiaolong, perciò è strano recensirlo ora, raccapezzarsi tra tutti quei libri. Ho avuto la fortuna di adocchiare “Morte della compagna Guan” poco tempi dopo l’uscita. In famiglia è sempre stata mia madre la lettrice di gialli, io non saprei dirvi, in realtà. Ne leggo, ma solitamente non mi appassiono alle…
Leggi tuttoLibro “Albicocche al miele” di Elisa Pellegrino
Le albicocche al miele sono, secondo quanto dice Hugh Grant a Julia Roberts in “Notting Hill”, una sorta di errore. Chi le mangia non lo fa certo per assaporare il gusto del frutto, completamente impregnato di miele, ma, del resto, se volesse solo quest’ultimo, non si spiega perché mangiarsi anche le albicocche. Insomma, sono delle…
Leggi tuttoRecensione del libro “La fabbrica” di J. Ramos
Chiunque abbia pulito almeno una volta casa propria (o un qualsiasi posto nel globo) comprenderà la mia frustrazione nel vedere su Netflix “Maid”, ovvero le avventure di una colf che si annodava in testa un adorabile fazzolettone colorato in grado di preservarla magicamente da stanchezza e batteri. All’ennesimo gabinetto lavato senza guantoni (e senza acqua)…
Leggi tutto“Perché il bambino cuoce nella polenta?” di Aglaja Veteranyi
Ho passato una fase nella quale pensavo che la vita nei circhi dovesse essere bellissima. Avevo negli occhi le immagini edulcorate dei film, pensavo che vi regnassero bellezza e libertà (mi riferisco, ovviamente, esclusivamente a quelli senza animali). In seguito ho capito quanto dovesse essere dura, quanta fatica, miseria, asperità comportasse. La scrittrice, Aglaja Veteranyi,…
Leggi tutto
Perché parlare di libri
Al di là del fatto che mi piace leggere, e quindi parlare di libri, io sono un’attrice perché sono stata e sono una vorace lettrice. Leggere ci permette di metterci nei panni di altre persone, di sentire con loro, e questa è esattamente (per me) la stessa base della recitazione.
Abbonati al mio blog
Se vuoi ottenere i miei nuovi contenuti, spediti direttamente nella tua casella di posta, forse è il caso che consulti un medico. Se decidi di persistere, iscriviti qui:
